Manca solo in gran finale al Festival della montagna 2018 di Lettera Appenninica, lungo il sentiero estivo tracciato dal tema dell’acqua in tutte le sue forme.
Sabato 4 agosto alle 21 al teatro di Fiumalbo Lettera Appenninica consegnerà per la quarta volta il Premio giornalistico Paolo Bellucci, che quest’anno va a Luca Calzolari.
“Per le prime due edizioni la serata del premio aveva lo scenario di San Marcello – spiega il presidente dell’associazione Federico Pagliai – ma dallo scorso anno abbiamo deciso di farne un premio itinerante in tutta la montagna pistoiese. Paolo Bellucci infatti, a cui questo riconoscimento è dedicato, è autore di un prezioso volume sulla strada Pistoia-Modena ed è, per così dire, una sorta di patrimonio delle nostre montagne”.
La serata inizierà con La montagna, le acque di superficie e lo stress climatico, dialogo sui problemi del suolo e del cambiamento climatico con lo stesso Luca Calzolari e Marcello Pagliai. Poi la cerimonia di consegna del premio, che ha il patrocinio di Ordine Giornalisti e Assostampa, preceduta da una presentazione-intervista a Calzolari di Mauro Banchini.
Calzolari è nato a Bologna nel 1962. Direttore di Montagne360 il mensile del Club Alpino Italiano e di IlGiornaledellaProtezioneCivile.it, ama raccontare e cucinare. Ha curato la regia di documentari di carattere sociale e sulla montagna ed è un esperto di comunicazione sui social media, in particolare riguardo al rischio e all’emergenza di protezione civile. Grande appassionato di montagna, attorno ai 20 anni ha scoperto la speleologia, vi unisce l’impegno di volontario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.