Letterappenninica 2019, sabato il premio Bellucci e presentazione del libro Tutt’acurve

 

Seconda tappa per la rassegna di Letterappenninica Cibo delle Terre Alte: un viaggio nel dialetto del gusto. Sabato 3 agosto pomeriggio all’insegna dei prodotti della montagna e grande serata con il premio Bellucci edizione 2019. Quest’anno il riconoscimento andrà a Cinzia Scaffidi, giornalista, scrittrice e ex vice presidente nazionale di Slow Food.

“Cinzia si occupa di sostenibilità e alimentazione e nel pomeriggio sarà nostra ospite anche per una conversazione che partirà dal suo ultimo libro Il magico mondo delle api, uno degli animali simbolo della lotta alla sostenibilità”; annuncia il presidente di Letterappanninica Federico Pagliai.

Sempre sabato a Spignana Letterappenninica presenterà anche il suo primo libro Tutt’acurve. Due strade raccontano: storie e leggende salendo lungo le statali 66 della Lima e 12 dell’Abetone, 45 racconti firmati da 24 autori diversi che testimonia un lungo amore per il territorio e per la comunità che lo abita.

“Un’antologia a cui hanno collaborato scrittori di mestiere, giornalisti e accaniti camminatori, appassionati di queste montagne e di queste valli che hanno raccontato, a modo loro, ‘quel mondo di sopra dove l’aria è più fina’, come scrive Sandro Campani nella sua prefazione. Un progetto che è diventato realtà grazie al contributo fondamentale della Fondazione Caript, a cui si è aggiunto quello di Giorgio Tesi Group con i progetti DiscoverPistoia e Naturart”, aggiunge Pagliai.

Ecco nel dettaglio il programma di sabato 3 agosto

  • Spignana, piazza Bucelli, ore 15 – Erbe officinali e non dell’alta valle della Verdiana. Escursione con la guida ambientale Simone vergari (GAE)
  • Melo, azienda agricola Le Roncacce, ore 15.30 – Dal bosco alla tavola, con Andrea Dario Manzi Fè, Marco Franolich, Giuseppe Corsini e Cristiano Pieracci. Degustazione prodotti di cacciagione. Info e prenotazioni 348 8700919
  • Abetone, La Casina, ore 16.30 – Salviamo le api, laboratorio didattico per grandi e piccini, con apicoltori locali
  • Abetone, La Casina, ore 18 – Il magico mondo delle api, conversazione con Cinzia Scaffidi
  • Spignana, piazza Bucelli, ore 21 – Premio Paolo Bellucci. Cinzia Scaffidi riceve il premio 2019, con la partecipazione del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Presentazione del primo libro di Letterappenninica Tutt’acurve. Due strade raccontano: storie e leggende salendo lungo le statali 66 della Lima e 12 dell’Abetone

Per informazioni www.letterappenninica.it

Un pensiero su “Letterappenninica 2019, sabato il premio Bellucci e presentazione del libro Tutt’acurve”

  1. Gian Alberto Andreini dice:

    Libro da leggere tutto d’un fiato! Preso in omaggio con il giornale e letto! Mi piace moltissimo, d’altronde non poteva essere altrimenti visto gli appassionati autori! Bravi e a sabato a Spignana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *