UNA STRADA RACCONTA… Arriva il libro di Lettera Appenninica

Forse un uomo può dirsi “libero” quando si toglie l’ orologio, spenge il cellulare, si lascia tutto alle spalle e si mette in cammino con soltanto uno zainetto sulle spalle.
Ottavio, libero, lo è.
L’ ultimo impegno, quello lavorativo, lo ha abbandonato da pochi giorni.
È finalmente in pensione e decide di incamminarsi lungo la strada regionale 66, quella che da Pistoia risale verso la montagna. Con sé ha il cane. Porta un nome strano, Alcolica, nessuno sa perché, ma nessuna celebrazione dell’alcool.
Vuole riappropriarsi del passato, Ottavio. Sente la memoria come un bisogno, capace di dare un senso a una vita che non è compiuta e forse facile non lo è mai stata.
La strada è un nastro disseminato di storie, vere e leggendarie, di uomini, donne, alberi, case, preti, curandere, frane, alpeggi, fonti, mestieri, metati, elfi, croci, crinali, animali e di tutto quanto scoprirà  durante un cammino lento, senza obblighi di mete e tempi.
Da Pistoia a Fiumalbo incontra persone, uomini e donne, che si concedono ancora il piacere di parlare con un estraneo. La strada e i sentieri diventano luoghi per un’alchimia desueta, quella che confonde i confini di chi ha bisogno di raccontare e di chi ha fame di ascoltare, dedicandosi quanto di più prezioso abbiamo: il tempo e il sapere.
Un viaggio, quello di Ottavio, che ci lega tutti al territorio, non soltanto una manciata di chilometri ma un’esperienza di vita, che riabilita chi incontrai borghi che attraversa e lui stesso.

Nasce così, su una storia vera, quella del viandante Ottavio e della sua cagnetta Alcolica, il primo libro targato Letterappenninica: 45 racconti inediti disseminati sulla collina e nel cuore della montagna pistoiese (e poi emiliana) scritti da 22 autori, alcuni famosi, tutti così diversi e così uguali nel trasmettere il loro attaccamento a questi crinali e vallate.

Dove trovarlo? Presto lo saprete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *